CAPRINO BERGAMASCO – Museo geologico “Luigi Torri”

Arda Ché! Guarda qui!
La Natura a Caprino Bergamasco vista con gli occhi dei bambini

MOSTRA TEMPORANEA ospitata presso ospitata presso la Sala civica del Comune di Caprino Bergamasco VISITABILE GRATUITAMENTE tutti i sabati e le domeniche pomeriggio dal 26 settembre al 18 ottobre.

Come stanno i bambini? Di cosa hanno bisogno? Che cosa sognano?

Al visitatore si chiede di sospendere il giudizio e di mettersi in ascolto dei bambini, dei loro sogni e bisogni, proprio in un contesto storico e sociale che ci costringe collettivamente a ripensare la nostra relazione con gli altri, con gli animali e coi boschi, con i luoghi della natura e quelli del cuore.

La mostra temporanea è l’evento con cui, dopo anni di chiusura, il Museo geologico “Luigi Torri” di Caprino Bergamasco riapre le porte al pubblico grazie alla collaborazione tra il Comune di Caprino Bergamasco e la Cooperativa Sociale Liberi Sogni, col sostegno di Fondazione Cariplo e il patrocinio della Comunità Montana e dell’Ecomuseo della Val San Martino.

Il Museo, situato nelle sale del Palazzo comunale, sarà APERTO TUTTE LE DOMENICHE dalle 15.00 alle 18.00 e su prenotazione, da ottobre fino a marzo, proponendo una serie di iniziative culturali, didattiche e conviviali per bambini e famiglie. INGRESSO 5 EURO A PERSONA (gratuito per i caprinesi).

Attorno alla mostra temporanea ruotano una serie di eventi:

•          la TAVOLA ROTONDA sul tema “bambini e natura dopo il lockdown” del 3 ottobre con Stefano Laffi e Mao Fusina. Prenotazione obbligatoria. In contemporanea, laboratori per bambini dai 6 ai 12 anni e spazio giochi (su prenotazione e a numero chiuso).

•          la VISITA GUIDATA del 10 ottobre con MARCO BOFFI, ricercatore dell’Università degli Studi di Milano, dipartimento di Beni Culturali e Ambientali e consulente per la realizzazione della mostra. Prenotazione obbligatoria.

•          LABORATORI PER BAMBINI GRATUITI (infanzia e primaria, durata di ca. 20 minuti) presso la Mostra, dalle 15 alle 18, ingresso libero.

3-4 ottobre – Piccoli piccoli
Disegno dal vero e di fantasia degli insetti

10-11 ottobre – Una zattera per il Sonna
Costruiamo barchette di sughero

17-18 ottobre – Animaliamo
Animali realizzati con materiali naturali

La mostra, gli eventi e le visite al museo si svolgeranno in ottemperanza alle misure della normativa Anti-Covid vigente.

INFO E PRENOTAZIONI

Museo Luigi Torri,
Via Roma 2
334 736 8295 da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 18.00

museodicomunità@liberisogni.org
www.museotorri.it