Tratto dal CALENDARIO DEL PARCO MONTEVECCHIA

“Le cascine della Valfredda negli anni ’80” è il titolo del calendario 2021 del Parco. Le foto sono prese dalle diapositive d’epoca scattate dall’occhio e dal talento del reporter Sandro Massimo Maggioni che a questo territorio, che chiamava “l’ultima valle”, ha dedicato numerose esplorazioni e un grandissimo amore.

“Cascine Ratta, Scarpata, La Costa ”

Uno scatto invernale inquadra tre cascine “allineate” e collegate tra loro da una vecchia strada, oggi via Curone, nei tempi passati interamente acciottolata (con il transito dei mezzi moderni, l’acciottolato è andato pressoché perduto).

Scendendo, la prima cascina che si incontra è La Ratta il cui nome deriva dalla voce dialettale “rata” che significa erta, giusto per sottolinearne la posizione su un crinale. Al pari il nome Scarpata (anche detta Scarpada) sottolinea un’analoga posizione del fabbricato. L’ultimo complesso rurale è la Costa. Anche in questo caso la denominazione indica la caratteristica morfologica del luogo in cui l’edificio è stato costruito, posto sulla sommità del crinale che separa la Valle del Curone dalla Valle delle Galbusere.

Presso gli uffici del Parco Montevecchia è possibile acquistare il calendario 2021 dal titolo “Le cascine della Valfredda negli anni ’80
Le pagine del calendario sono impreziosite dalle immagini fotografiche estratte dalle bellissime diapositive scattate in quel periodo dall’abile mano di Sandro Maggioni.

Info uffici: http://www.parcocurone.it/fruizione/sedi.html

Il calendario 2021 del Parco è acquistabile anche presso le seguenti edicole:
Edicola Cartolibreria – Via Bergamo 16A – Montevecchia (LC)
Edicola Bottega degli Artisti – Via Crocefisso n. 7 – Osnago (LC)
Edicola presso la Stazione di Olgiate Molgora – Piazza IV Novembre – Olgiate Molgora (LC)
Cartoleria Dozio Angela – Via Fabbricone n. 10 – Olgiate Molgora (LC)
Edicola Cartincarta – Via Corsia Mercato n. 10 – Santa Maria Hoè (LC)
Edicola Pico e Chicca – Via Interno n. 2 – Rovagnate – La Valletta Brianza (LC)