Tratto dal CALENDARIO DEL PARCO MONTEVECCHIA

“Le cascine della Valfredda negli anni ’80” è il titolo del calendario 2021 del Parco. Le foto sono prese dalle diapositive d’epoca scattate dall’occhio e dal talento del reporter Sandro Massimo Maggioni che a questo territorio, che chiamava “l’ultima valle”, ha dedicato numerose esplorazioni e un grandissimo amore.

“Galbusera Nera”

Questa fotografia ritrae dall’alto la Galbusera Nera. Lo scatto offre una visione d’insieme di ciò che era questo luogo: un insediamento “troppo grande” per definirsi cascina e “troppo piccolo” per definirsi borgo; diremmo un nucleo rurale con un accenno alla viabilità interna. La foto pone in evidenza il complesso sistema delle balze create nel corso dei secoli per poter coltivare un terreno scosceso. 

L’aggettivo “nera” che contraddistingue questa Galbusera trova origine nel fatto che qui si coltivava uva nera. In questa fotografia c’è un elemento che si contrappone all’aggettivo “nera”: i bianchi ciliegi in fiore!  I vecchi contadini dicevano che più bianco della neve c’è solo il fiore bianco del ciliegio.

Presso gli uffici del Parco Montevecchia è possibile acquistare il calendario 2021 dal titolo “Le cascine della Valfredda negli anni ’80
Le pagine del calendario sono impreziosite dalle immagini fotografiche estratte dalle bellissime diapositive scattate in quel periodo dall’abile mano di Sandro Maggioni.

Info uffici: http://www.parcocurone.it/fruizione/sedi.html

Il calendario 2021 del Parco è acquistabile anche presso le seguenti edicole:
Edicola Cartolibreria – Via Bergamo 16A – Montevecchia (LC)
Edicola Bottega degli Artisti – Via Crocefisso n. 7 – Osnago (LC)
Edicola presso la Stazione di Olgiate Molgora – Piazza IV Novembre – Olgiate Molgora (LC)
Cartoleria Dozio Angela – Via Fabbricone n. 10 – Olgiate Molgora (LC)
Edicola Cartincarta – Via Corsia Mercato n. 10 – Santa Maria Hoè (LC)
Edicola Pico e Chicca – Via Interno n. 2 – Rovagnate – La Valletta Brianza (LC)