COLLE BRIANZA

LAVORI IN CORSO

Il muro a secco è un elemento architettonico che si trova nei nostri paesaggi, caratterizzandoli con la sua elegante semplicità che spesso fa dimenticare l’importante compito strutturale che gli viene assegnato dalla sapiente mano che lo realizza.

MURETTO DI CONTENIMENTO SEMI-SECCO

Siamo a Colle Brianza dove ci sono LAVORI IN CORSO sulla via che collega l’antico borgo di Ravellino con la località Bosina, una strada agrosilvopastorale di grande interesse naturalistico e soprattutto un percorso panoramico.

Qui il Comune sta eseguendo i lavori di manutenzione straordinaria della viabilità, grazie anche al contributo ottenuto sui fondi del GAL quattro parchi Lecco Brianza (misura 4.3.01 – Infrastrutture destinate allo sviluppo del settore agro-forestale).

Tra gli interventi, osserviamo questo muretto di contenimento: “Eseguito ad opus incertum con pietrame irregolare di diverse dimensioni reperite in loco, montato ed incrociato a semi-secco utilizzando blocchi di maggiori dimensioni per la fondazione e minori in elevazione con lavorazione delle facce e degli spigoli per ridurre le fugature.”